COMMENTATE!!!

Se vi piace ciò che leggete, se non vi piace, se avete idee o spunti, se non ce li avete, se avete domande...COMMENTATE!!!! Lo scopo di un blog non è parlare di sé (per questo ci sono gli specchi) ma CONFRONTARSI!
Grazie!!!

mercoledì 19 settembre 2012

Tofu autunnale

Ciao amici!
Sono andata a fare un po' di spesa da Naturasi e ho visto dei bei pezzi di zucca, quindi mi son detta, perchè no?

Dato che sono sempre alla ricerca di idee e spunti, ho girato un po' per i vari blog ed ho trovato una bella ricettina con tofu e zucca, semplice semplice ma apparentemente molto invitante e, soprattutto, con verdure di stagione fresche che sono l'ideale per un'alimentazione sana!

Tofu autunnale - ingredienti:
- 1 panetto di tofu al naturale (io uso il Bioappetì, dato che sono una fan sfegatata della marca)

- 150 gr di zucca (una fetta insomma)
- 1 cipollotto
- garam masala
- curry
- maizena/frumina/fecola di patate come addensante (quello che avete in casa)
- sale
- acqua

Ho sbucciato (argh!!!) la zucca, l'ho tagliata a dadini e nel frattempo ho fatto scaldare in un pentolino antiaderente un bicchiere colmo d'acqua. Una volta terminata la complessa operazione chirurgica sulla zucca, l'ho buttata nell'acqua calda ed ho aspettato che la assorbisse tutta. Nel frattempo ho tagliato il cipollotto fine fine, il tofu a cubotti, ho aggiunto altra acqua alla zucca ed ho buttato tofu e cipollotto nell'acqua con la zucca. Regolate SEMPRE di acqua, non deve mai rimanere asciutto!
Ho aggiunto sale, garam masala a profusione, una spolverata di curry ed ho assaggiato per regolarmi con le spezie (non esagerate!!!)
A parte, ho mescolato un cucchiaino colmo di fecola di patate a poca acqua fredda ed ho aggiunto l'emulsione al mio mix autunnale, ricordandoci sempre di tenerlo con un po' di acqua perchè la fecola servirà a far addensare il sughetto e a renderlo più gustoso!


BUON APPETITO!!!

1 commento:

  1. Gnaaaaammm…ha l’aria di essere proprio un bel piatto gustoso, si deve sposare bene il tofu con la zucca!
    Continua a mostrarci tutte le tue bellissime e buonissime ricette!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina