COMMENTATE!!!

Se vi piace ciò che leggete, se non vi piace, se avete idee o spunti, se non ce li avete, se avete domande...COMMENTATE!!!! Lo scopo di un blog non è parlare di sé (per questo ci sono gli specchi) ma CONFRONTARSI!
Grazie!!!

martedì 22 gennaio 2013

Tofu impanato con granella di pistacchi e salvia

Ciao amici!
Ieri ho ricevuto una bellissima sorpresa! Su un giornale di cucina che compra abitualmente mia mamma, ho trovato due pagine VEG, con 4 ricettine gustosissime, ed ho deciso di re-interpretarne una proposta sul giornale!
Il Tofu è un alimento che si presta veramente ad ogni tipo di cottura e di idea, ho cercato davvero di documentarmi e di far mie alcune ricette sfiziose perchè ha caratteristiche nutrizionali importantissime per vegani e vegetariani, per cui, da buona milanese, ho deciso di farne una cotolettina :)

Ecco la ricetta del Tofu impanato con granella di pistacchi e salvia al forno:

Ingredienti per 1 persona:
150 grammi di Tofu al Naturale (io ho usato quello della Bioappetì)
10 grammi di pistacchi sgusciati
2 foglie di salvia
10 grammi di pangrattato
salsa di soia
olio di sesamo
acidulato di riso
olio EVO

Preparazione:

Innanzitutto ho provveduto a marinare il tofu: ho tagliato il panetto in 4 fette per il lungo, le ho messe in una ciotola con salsa di soia (circa 2 cucchiai), olio di sesamo (un cucchiaio), acidulato di riso (se non lo avete, potete sostituirlo con l'aceto di mele) ed olio d'oliva...le fette sono rimaste in questa emulsione per circa 60 minuti.



Mentre il tofu assorbiva la marinatura, ho messo nel tritatutto i pistacchi e le due foglie di salvia e li ho tritati grossolanamente; ho aggiunto il trito al pangrattato ed ho mescolato bene.




Quando il tofu è risultato ben impregnato di marinatura, ho preso le fette, le ho sgocciolate e le ho messe sul piatto dove c'era il pangrattato agli aromi, ho rivestito le fette premendo bene, ho disposto il tofu impanato su una teglia con carta forno e ho messo il tutto nel forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
Ho condito a mio gusto con un po' di sale e limone una volta impiattato il tutto! Io ho usato come contorno un po' di verza saltata piccante, ma solo perchè io ne vado schifosamente ghiotta e perchè in casa non avevo insalata fresca! Vi consiglio come contorno una bella insalatina con rucola che almeno rinfresca un po'!




BUON APPETITO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento