COMMENTATE!!!

Se vi piace ciò che leggete, se non vi piace, se avete idee o spunti, se non ce li avete, se avete domande...COMMENTATE!!!! Lo scopo di un blog non è parlare di sé (per questo ci sono gli specchi) ma CONFRONTARSI!
Grazie!!!

mercoledì 20 febbraio 2013

Vellutata di lenticchie e latte di cocco

Ciao amici,
oggi vi propongo un piatto che ho assaggiato in un fantastico ristorante Veg (il SaporiBio sito) a Lugano, in Svizzera...immaginatevi il meraviglioso paesaggio svizzero, con le montagne a strapiombo sul lago, qualche raggio di sole che scalda ed illumina...ed una VELLUTATA DI LENTICCHIE E LATTE DI COCCO!!! Vi assicuro che questo piatto, per riscaldarvi dagli ultimi freddi invernali, è una bomba!
Se posso dirvi la mia, io non sono un'amante dei legumi: adoro i ceci, le lenticchie nì e i fagioli più no che si...però in una vellutata puoi mettermi qualsiasi cosa :)
Dato, però, il mio folle ed assoluto amore per il latte di cocco, ho deciso di provare questo piatto dalla combinazione un po' esotica...ovviamente non ho chiesto la ricetta alla signora del ristorante, ed ho provato a reinterpretare il tutto, riuscendo piuttosto bene nell'impresa!
Ecco la ricetta:

Dosi per 4 persone:
250 grammi di lenticchie (vanno bene anche in barattolo)
1 patata
1 carota 
1 porro
1 confezione di latte di cocco da 250 ml
olio E.V.O
brodo vegetale
un pizzico di curry
sale

Preparazione:
Innanzitutto taglio grossolanamente porro, patata e carota e cubetti e li metto a soffriggere con un po' d'acqua ed olio, finché non si ammorbidiscono;




dopo circa 5 minuti aggiungo le lenticchie, precedentemente sciacquate, e copro il tutto con 1 litro di brodo vegetale; faccio andare il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per una ventina di minuti.

verdure e lenticchie coperte col brodo

Dopo di che, aggiungo il latte di cocco, il curry e salo; proseguo la cottura per altri 10 minuti e, alla fine, frullo le verdure con un frullatore ad immersione, cercando di lasciare qualche pezzettino di verdura integro (ricordatevi di spegnere il fornello durante la procedura!!!)

la vellutata dopo l'aggiunta del latte
di cocco e dopo la frullata!!!

La vostra vellutata è pronta!!!! Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento