COMMENTATE!!!

Se vi piace ciò che leggete, se non vi piace, se avete idee o spunti, se non ce li avete, se avete domande...COMMENTATE!!!! Lo scopo di un blog non è parlare di sé (per questo ci sono gli specchi) ma CONFRONTARSI!
Grazie!!!

martedì 19 marzo 2013

Tau-fu con funghi e bambù - ricetta pseudo cinese!

Ciao amici!!!
Come state?
Questa sera vi voglio parlare del piccolo chino-esperimento fatto a pranzo: il tofu con funghi e bambù che tanto mi fa impazzire al ristorante cinese!
Premetto che non ho idea di cosa usino i cinesi per dare quel sapore deciso ai loro piatti (glutammato monosodico?), ma dovrebbero svelarmi il loro segreto, anche se ci sono andata vicina!!!
Vediamo come ho preparato questa specialità cinese:

Ingredienti per 2 persone:
1 panetto di tofu al naturale
10 funghi shiitake (li trovate secchi nei negozi di alimenti naturali-biologici)
100 grammi di radici di bambù (io le ho trovate in barattolo in un negozio etnico)
1 cipollotto
4 cucchiai di salsa di soia shoyu
2 cucchiai di salsa di soia tamari
brodo vegetale
olio di sesamo
1 cucchiaio di maizena
acqua

Preparazione:
i funghi shiitake
Per prima cosa, mettete i funghi in ammollo per qualche ora: questi funghi tendono ad avere il pezzo di gambo che rimane attaccato al cappello MOLTO DURO, per cui se non volete fare i masticatori di tabacco, mettete i funghi in ammollo per lungo tempo.

Affettate finemente il cipollotto e mettetelo a stufare in un wok con poca acqua ed olio di sesamo; quando la cipolla è bella appassita, aggiungete i funghi ammollati tagliati a fette e fate cuocere per una decina di minuti;

il bambù tagliato


aggiungete il bambù tagliato a fettine fini, un dado vegetale, un bicchiere d'acqua e fate andare a fuoco medio per un'altra decina di minuti.



Aggiungete il tofu tagliato a cubetti o a fettine (a vostro gusto) e dopo 5 minuti aggiungete le salse di soia.

il tofu al naturale
A parte, sciogliete il cucchiaio di maizena in poca acqua ed aggiungetelo al vostro piatto quando vedete che siete a buon punto e che il sughetto si sta riducendo; mescolate velocemente, giusto per il tempo che il vostro sughetto si addensa, e servite!



 BUON APPETITO!!!

1 commento:

  1. domani la provo e ti faccio saxe. ;) anke io l'ho mangiato al cinese e me ne sono innamorata. la maizena nn so cos'è, dici che si trova facilmente nei negozi??

    RispondiElimina